
Ad ogni film cult la sua candela profumata
Un classico delle serate a casa dopo una giornata intensa di lavoro: delivery del tuo piatto preferito, ottimo vino rosso e un bel film. Sì, ma quale film? Ti perdi tra decine di titoli in streaming, forse sì… no… magari… questo lo metto tra i preferiti… Intanto passano dieci… venti minuti… e non trovi mai “quello giusto”. Un famoso tweet recita: “È forse la ricerca di qualcosa da guardare su Netflix essa stessa qualcosa da guardare su Netflix?”.
Buone notizie dal team di Price’s Candles! Stasera non perderai tempo a scorrere titoli, leggere trame, analizzare recensioni… Siamo qui apposta per consigliarti i migliori film cult. Da accompagnare, ovviamente, alla candela profumata più adatta. Se per una commedia romantica la scelta più azzeccata potrebbe essere la deliziosa Damson Rose, per un thriller ci andrebbe qualcosa di più adrenalinico e stimolante… come Pink Grapefruit. Ad ogni film cult la sua candela profumata!
Un’esperienza immersiva nel mondo del cinema
Come sai, il “limite” del cinema è quello di stimolare solamente due sensi: vista e udito. Alcuni film come Chocolat. riescono ad attivare una stimolazione multisensoriale inaspettata, ma questo è un caso piuttosto unico nel suo genere. Abbinare ad ogni film cult la sua candela profumata significa vivere ancora più intensamente l’emozione di una trama avvincente. Questo perché l’olfatto è il senso più antico, ancestrale, potente di tutti. È capace di attivare emozioni e memorie.
Nel cuore della storia con un profumo
Come puoi creare una stimolazione multisensoriale per qualsiasi film? Scegliendo, ça va sans dir, la fragranza per ambiente da diffondere nella stanza. Come hai già intuito, per una commedia romantica la scelta migliore ricade su fioriti e orientali. Per un film d’azione puoi optare per fragranze agrumate dal carattere energico, esplosivo, adatte a un’avventura piena di colpi di scena, momenti di suspense e un finale inaspettato. Leggi questa mini guida e abbina ad ogni film cult la sua candela profumata.
Colazione da Tiffany di Blake Edwards (1961)
Iniziamo la nostra rassegna di film cult e candele profumate con un classico del cinema americano da vedere e rivedere fino allo sfinimento! La sua protagonista resta nel cuore per sempre: Holly, interpretata dalla straordinaria Audrey Hepburn. Una ragazza complessa e sofisticata, che vive nella New York degli anni Sessanta. Difficile trovare un solo profumo per lei, anche perché ogni scena di "Colazione da Tiffany" meriterebbe una scelta olfattiva dedicata. Ti consigliamo Vanilla Cupcake, candela profumata di Price’s Candles: ricorda la dolcezza di un croissant con una spolverata di vaniglia. Una colazione da gustare passeggiando per la città indossando un elegante tubino nero, magari passando proprio davanti alla vetrina della mitica gioielleria Tiffany.
La Bella e la Bestia di Gary Trousdale e Kirk Wise (1991)
Tra i classici Disney che preferiamo c’è “La Bella e la Bestia” in ogni sua versione cinematografica e teatrale, incluso lo straordinario remake del 2017 di Bill Condon. Una storia di amore e diversità che appassiona grandi e piccini. Parla di un legame burrascoso tra due persone in apparenza molto diverse, unite da un sentimento autentico e profondo. Impossibile non apprezzare il modo in cui questa fiaba affronta il tema delle relazioni. La morale: guardare con il cuore andando oltre l’illusione delle apparenze. Superare i pregiudizi della vista, senso talvolta sopravvalutato, “fiutare” l’altro, sentirlo, ascoltarlo… Per poi, chissà, magari scoprirci innamorati. Una rosa incantata è il simbolo del sentimento più profondo, l’Amore. Ritrovala nel romantico profumo di Damson Rose, candela profumata di Price’s Candles.
Chocolat di Lasse Hallström (2000)
Un altro invito a vedere oltre l’apparenza. Un risveglio dei sensi sovversivo, che coinvolge in particolare l’olfatto. “Chocolat” è tratto dall’omonimo romanzo ambientato alla fine degli anni ’50 in un piccolo villaggio francese. Qui regna un stile di vita conservatore e perbenista, a tratti bigotto. L’arrivo della protagonista, interpretata da Juliette Binoche, sorprende i cittadini e stravolge la routine. Decisa ad aprire una golosa cioccolateria, instaura un rapporto particolare con Roux, l’affascinante gitano interpretato da Johnny Depp. La candela giusta da abbinare alla visione di questo cult è senza dubbio Chocolate Truffle di Price’s Candles. Potresti accenderla con Cinnamon per un effetto ancora più intenso. Il profumo di cioccolato (e cannella) riempirà la stanza e ti guiderà nel cuore della storia.
La La Land di Damien Chazelle (2016)
Pellicola recente diventata subito un cult. L’opera ha ricevuto un’acclamazione universale da parte della critica: “La La Land” fa sognare, ballare, cantare grandi e piccini. Impossibile non immedesimarsi in Emma Stone e Ryan Gosling, condividere i loro sogni. Una curiosità: “La La Land”, in senso figurato, significa “mondo dei sogni”. Si tratta di un nome ironico con cui ci si riferisce alla città di Los Angeles (L.A.). Lasciati ispirare dallo spirito di Hollywood: ogni desiderio può realizzarsi da un giorno all’altro, con un pizzico di fortuna e magia. La ricetta? Entusiasmo ed ambizione. Con la candela profumata Stardust ti sentirai una star. Forse è arrivato anche per te il momento di tirare fuori i sogni dal cassetto e trasformarli in progetti. Torna protagonista della tua vita!

Il diavolo veste Prada di David Frankel (2006)
Il fascinoso mondo della moda, vissuto attraverso l’interpretazione di due attrici e donne straordinarie: Meryl Streep e Anne Hathaway. La Streep interpreta Miranda Priestly, direttrice della rivista patinata più venduta e prestigiosa del pianeta. Il suo personaggio si ispira ad Anna Wintour, mitica direttrice di Vogue America. Indovina con quale profumo ti consigliamo di accompagnare la visione de “Il diavolo veste Prada”. Glamour e deliziosa, scegliamo la candela profumata Lime & Basil. L’aroma del basilico, deciso come il carattere di Miranda, contrasta con la nota frizzante del lime, fresca e genuina come la personalità della giovane Andy (Anne Hathaway).
Gran Budapest Hotel di Wes Anderson (2014)
Wes Anderson, un regista che amiamo per la cura maniacale dei dettagli. Ama i colori pastello, i costumi vintage e le musiche degli anni ’60. Non lascia nulla al caso, nemmeno il profumo. Il protagonista di “Gran Budapest Hotel”, il concierge Monsieur Gustave, non esce mai dalla camera di hotel senza vaporizzare sui suoi abiti l’introvabile eau de cologne L’Air de Panache creata da Mark Buxton di Nose. Un mix di gelsomino, ambra, bergamotto, muschio e rosa. Ricrea l’atmosfera del film! Ti consigliamo il gelsomino di Winter Jasmine, candela profumata di Price’s Candles. Abbinala alla giara di Amber per un effetto più “profondo” o a Cotton Powder per conferirle una sfaccettatura più “clean”.
Queste sono solo alcune tra le pellicole cult della nostra personale lista dei “preferiti”. “Ad ogni film cult la sua candela profumata” può diventare un gioco da proporre in casa. Sfida il tuo partner e i bambini a “scovare” la fragranza giusta da abbinare a ogni film. Mandaci i tuoi abbinamenti ed eleggeremo sui social la coppia imbattibile “film dell’anno + Price’s Candles”. Se cerchi altre ispirazioni per le tue serate, non perdere la Guida alla scelta delle candele profumate. Prenditi cura di ogni candela seguendo le nostre istruzioni e godrai del suo profumo più a lungo.