
Buoni propositi del nuovo anno
In questi giorni molti di noi stanno riflettendo sui buoni propositi del nuovo anno. Nuovi desideri da realizzare e obiettivi non ancora raggiunti. Purtroppo, talvolta gli obiettivi rimangono solo sulla carta generando frustrazione. Perché accade questo? Quando non riusciamo a realizzare gli obiettivi entro la data prefissata, la causa va spesso cercata nel modo in cui vengono formulati. Oppure nell’atteggiamento con cui affrontiamo la sfida. E se fossimo troppo rigidi ed esigenti con noi stessi? Ecco alcuni suggerimenti su come scrivere i buoni propositi del nuovo anno e trasformali in realtà.

Definire obiettivi realistici
Sii realistico: prima di tutto, assicurati che i tuoi obiettivi siano raggiungibili, anche se sfidanti. A volte falliamo nel realizzare gli obiettivi perché ci poniamo sfide troppo grandi o irrealistiche. Invece di puntare a risultati grandiosi, prova a suddividere l'obiettivo in piccoli passi realizzabili con semplici azioni pratiche. Se devi scalare una montagna, lo farai lentamente passo dopo passo, mosso dalla certezza che in vetta ti aspetterà una grande gratificazione.
Il metodo SMART
Per agevolarti usa la formula SMART. Ovvero: scrivi obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e definiti nel tempo. Questo li renderà chiari e definiti, diretti verso il successo, smascherando a monte eventuali tracce di irrealizzabilità. Vuoi cambiare lavoro? Eccoti un esempio di come potresti trasformare questa intenzione in un obiettivo realizzabile.
“Massimizzare le possibilità di trovare un nuovo impiego entro dicembre 2024 controllando ogni venerdì su LinkedIn i nuovi annunci e inviando in media 3 curriculum a settimana."
Cambiare lavoro dipende da te solo al 50%, per il resto incidono le opportunità di mercato, che non sono sotto il tuo controllo. Scrivendo l’obiettivo tenendo conto di tutto quello che puoi fare tu, lo rendi controllabile al 100%. Qualora occorresse più tempo per trovare un nuovo impiego, sarai meno deluso. Sarai invece soddisfatto perché ti riconoscerai di aver fatto tutto il possibile. Allo stesso modo, se sai di non avere tempo di guardare gli annunci ogni settimana, aggiusti il tiro per tempo.

Il diario dei buoni propositi
Tieni traccia dei tuoi obiettivi tenendo un'agenda in cui scrivere le azioni da intraprendere settimana per settimana, monitorare i progressi e gli stati d’animo. Annota i tuoi successi e le difficoltà, valuta il tuo percorso di crescita, scrivi le tue riflessioni. Se trovi difficile pianificare le azioni da intraprendere, cerca il supporto di un coach. Puoi consultare un professionista, un life coach o un professional organizer: ti aiuterà a definire gli obiettivi e mantenere la motivazione.
Una mente lucida
Non sottovalutare le pause, le gratificazioni personali, il relax: i momenti di piacere ricaricano le batterie e possono essere in parte pianificati come qualunque altra attività. Le fragranze di Price's Candles, come ad esempio Sandalwood candela profumata e diffusore d'essenza, creano un ambiente rilassante in cui meditare e ascoltare i desideri.

Questione di amor proprio
Il primo passo verso il successo è l'amore per se stessi. Quando ti vuoi bene, diventa più facile riconoscere i tuoi successi, accettare i limiti e lavorare su obiettivi di crescita personale. Non essere iper esigente: esagerare nel giudicarsi, darsi scadenze stringenti e paragonarsi agli altri è dannoso. Ricorda che il cambiamento richiede tempo e non dipende solo da te.
Che tu stia cercando di perdere peso, fare sport, cambiare lavoro o pianificare un viaggio, l'importante è assicurarti che questi siano obiettivi motivati dal benessere. Attenzione alla spinta ad assecondare gli altri, spesso viene confusa con ciò che desideriamo noi. Non significa che non vada bene voler mantenere ordine nelle relazioni, ma occorre distinguere con consapevolezza i desideri più profondi e autentici. Rimani dunque concentrato sulle tue priorità e riconosci le tue risorse con coraggio. A ogni piccolo traguardo, premiati con un gesto: assapora una fetta del tuo dolce preferito, goditi una sauna rilassante, regalati un paio di orecchini nuovi.

In conclusione
Formula nel modo corretto i buoni propositi del nuovo anno e mettiti all’opera con il giusto atteggiamento e con sufficiente flessibilità mentale. Usa un metodo ben strutturato, mettendo te stesso al centro e premiandoti dello sforzo. In questo modo puoi raggiungere qualsiasi obiettivo ti prefissi nel 2024.
Price's Candles sarà sempre al tuo fianco con le candele profumate per il nuovo anno. Sarà con te quando raggiungerai i tuoi traguardi, ma anche nei momenti di stanchezza e delusione. Per schiarirsi le ideea volte basta cambiare aria e, per farlo rapidamente, basta spegnere il computer e accendere una candela.