
Capodanno a Lume di Candela
Sei pronto a ricevere la fatidica domanda “cosa fai a capodanno”? Se più di una festa in discoteca, un capodanno in piazza al gelo o un veglione improbabile, ti piace la semplice idea di un brindisi con amici o familiari, quest'anno organizza una cena a casa tua. Che ne dici di un capodanno a lume di candela? Una serata nel tepore di casa, luce soffusa e un po' di musica tra chiacchiere e risate: un bellissimo modo per finire l'anno e inaugurare il 2024.
La Storia del Capodanno
Capodanno originariamente era una festa pagana in onore del dio romano Giano. Il senso profondo è rimasto invariato: rinnovare se stessi preparandosi all'inizio di un nuovo ciclo. Giano era considerato il dio dell’apertura e dell’inizio, del principio di ogni azione. L'etimologia risale a Janus, dal latino iānŭa (da cui deriva il nome del mese di ianuarius, gennaio), che significa “porta”. Ma non tutti adottarono il calendario romano istituito da Giulio Cesare e i festeggiamenti per il primo dell’anno variavano da paese a paese. Fu papa Innocenzo III nel 1691 a fissare la data ufficiale.
Una Cena in Casa
Se tu e i tuoi cari preferite stare al riparo dal caos, magari per far compagnia al vostro amico a quattro zampe che non tollera i botti, l'ideale è optare per una cena in casa. Lunghi dall'essere un ripiego, un capodanno a lume di candela può diventare un'esperienza indimenticabile. Ecco una lista da seguire per non tralasciare nessun dettaglio:
- Scegli il menù con il dovuto anticipo e confrontati con i tuoi invitati così da poter verificare che tutti possano mangiare i piatti che preparerai. Le intolleranze alimentari e le allergie alimentari sono molto diffuse ed è un bel gesto tenerne conto.
- Fai una lista degli ingredienti che ti serviranno così da disporre di tutto il necessario e provvedere alla spesa diversi giorni prima, per evitare le corse all'ultimo secondo alla ricerca di qualche ingrediente indispensabile divenuto irreperibile.
- Assicurati di avere in casa le candele elimina-odori da utilizzare mentre cucini, non è molto raffinato accogliere gli ospiti con la casa pregna di odore di soffritto. Scegli le candele Chef's di Price’s Candles, che agiscono contrastando la struttura molecolare dell’odore di cibo. Se hai animali domestici, utilizza la candela cattura-odori Household Pet.
Una Casa in Perfetta per Capodanno
Come organizzare gli spazi in casa per accogliere al meglio i tuoi ospiti a capodanno?- Riordina le stanze in modo da ricavare spazio per i tuoi ospiti. Disponi coperte e cuscini sul divano in modo che tutti possano usufruirne. Distanzia i mobili del soggiorno così da creare uno spazio libero per ballare. Crea postazioni a sedere aggiuntive con sedie, poltrone, pouf. Libera la creatività: puoi sfruttare lo spazio a pavimento utilizzando dei cuscini da meditazione appoggiati su un grande tappeto.
- Per rendere il soggiorno ancora più accogliente scegli un diffusore d'essenze discreto come Warm Cashmere: una fragranza lussuosa, leggera e non invadente, che avvolge e rassicura, proprio come un caldo abbraccio.
- Per il bagno, invece, puoi optare per il diffusore elimina-odori Open Window della linea Fresh Air abbinandolo alla nuova candela delle feste: la deliziosa Merry & Bright. Adorata da grandi e piccini, questa candela profumata gourmand ricorda il profumo di un dolce con noci di macadamia, lampone, cioccolato bianco e crema al burro.
- Tra fuochi d'artificio da ammirare e qualche fumatore, ci sarà un po' di via vai tra terrazza e soggiorno. Procurati un paio di posacenere da posizionare sul terrazzo, mettendo vicino alla porta-finestra il diffusore anti-tabacco che elimina l'odore di fumo.
Come Decorare la Tavola di Capodanno
Il primo passo per apparecchiare al meglio la tavola è quello di scegliere la tovaglia giusta. Per una festività importante come il capodanno, meglio prediligere tessuti di alta qualità come lino e seta. Il colore? Ça va sans dir, scegli il rosso e abbinalo con oro, argento o decorazioni Swarovski come portacandele, bicchieri e accessori per la tavola, oggetti decorativi festivi. Disponi ordinatamente sottopiatti, servizio di piatti, bicchieri, posate seguendo il consiglio di Csaba: “Decorare una tavola è come decorare una torta”.
Ecco alcune idee per arredare la tavola utilizzando candele profumate natalizie:
- Disponi in tavola piccoli specchi di forma ovale per collocare i Tealights non profumati.
- Alternali con il gioco di luci delle Glolite color rosso.
- Posizionare un candelabro centrale per le candele da cena Sherwood.
- Colloca alcune Altar Candle di diverse altezze all’interno di vasi in vetro (segui i nostri consigli di upcycle).
Candele Profumate Particolari
Per il brindisi di mezzanotte accendi Mandarin & Ginger, una candela profumata natalizia dal profumo agrumato, portatrice di leggerezza e allegria. Non dimenticate la musica per lasciarvi andare in una danza improvvisata e festeggiare al meglio l'inizio del nuovo anno.
A fine nottata lascia agli ospiti, come souvernir del vostro veglione di capodanno, un piccolo cadeaux profumato. Puoi regalare delle giare piccole e delle candela votive portafortuna di Price's Candles, offrendo a ciascuno una fragranza coerente con l'augurio che desideri fargli:
- Per chi sogna di trovare un compagno di vita c'è Damson Rose, un filtro d'amore.
- Se qualcuno desidera trascorrere notti bollenti apprezzerà Oriental Nights.
- Pink Grapefruit dona energia a chi vuole intraprendere nuove imprese.
- Chi ha bisogno di ridurre lo stress apprezzerà il profumo di Spa Moments.
- Se un tuo amico adora viaggiare, apprezzerà l'aroma orientale di Sandalwood.
Regalando una candela particolare porti un augurio di luce, speranza e calore. Metaforicamente stai donando un'emozione, un ricordo, un'avventura. Una candela è simbolo di speranza ed è il modo migliore per augurare un caloroso buon anno a tutti.