
La Fragranza delle Feste
La Fragranza delle Feste
Era una fredda domenica d'inverno a Munterhet. Il piccolo lago Innsjø, che in estate era scenario di lunghe giornate al sole e nuotate nell'acqua limpida, oggi appariva completamente ghiacciato. Come uno specchio argentato, rifletteva le forme allungate degli alti pini imbiancati.
Nel panorama innevato, spiccava la sagoma di una piccola casetta in legno. Le porte e le finestre erano di un rosso intenso, i muri fatti di robuste assi marrone scuro, il tetto coperto di neve. Ora, una casetta tanto graziosa, immaginerete essere abitata da un'altrettanto graziosa coppia di innamorati, una famiglia con tre bei bambini o un'anziana maga.
Invece, in quella deliziosa baita ai piedi della montagna, con le finestre affacciate sul panorama più affascinante di tutta la regione, viveva un giovane uomo solitario. Håvard aveva un carattere aspro e impetuoso, per non dire intrattabile. Aveva scelto di allontanarsi dal paese due anni prima, dopo aver avuto contrasti accesi con buona metà degli abitanti. Un vero "orso"!
Dalla sua, possiamo dirvi che sin dall'infanzia era dotato di un'abilità rarissima. Quando annusava un odore particolare, riusciva a replicarne le note olfattive, lavorando con maestria unica forme di cera e oli essenziali. Una sera, mentre il vento gelido danzava tra gli alberi, Håvard si avventurò nel bosco a caccia di nuovi profumi. I sentori balsamici dello sconfinato paesaggio invernale lo fecero sentire in pace.
Respirò profondamente le note cristalline e trasparenti per registrarle nella mente. Raccolse aghi di pino, una manciata compatta di neve e un rametto di vischio particolarmente bello che, una volta a casa, appese all'uscio. Lavorò ore ed ore per creare una fragranza che esprimesse la meraviglia che l'animo umano prova di fronte alla maestosa bellezza dell'inverno.Håvard si poté finalmente rilassare tra le note di Winter Wonders. Si addormentò sereno, inconsapevole di aver raccolto del vischio magico.
![]()
Al risveglio, qualcosa era cambiato: il suo cuore sembrava più leggero, colmo di una inconsueta gioia. Senza pensarci, si ritrovò in cucina a impastare golosi biscotti al caramello. La casa si riempì di un dolce profumo che gli suggerì la sua prossima creazione: Caramel Delight, un caldo abbraccio gourmand. “Chiamerò questi biscotti: Baci Profumati,” pensò. E, con un cestino ricolmo di dolci ancora caldi, si incamminò verso il villaggio.
![]()
Le persone lo guardarono sorprese e leggermente insospettite. Furono colpite dal calore con cui Håvard offriva loro i suoi dolci. Ma al primo assaggio, tutti i sospetti e i rancori svanirono. Erano i biscotti più buoni che avessero mai mangiato! Li definirono "magici", perché da quel momento nel villaggio si diffuse un’aria di festa e allegria. Il giovane uomo burbero e intrattabile era diventato generoso e altruista.
La gioia che brillava negli occhi dei bambini arrivò dritta al cuore di Håvard, come un profumo luminoso che supera ogni barriera. Ecco che, per la prima volta, il ragazzo poté sentire vividamente l'odore delle emozioni. Arrivato a casa, si mise al lavoro: impastò noci, lamponi, cioccolato, burro... Fino a creare la candela più luminosa del mondo: Merry & Bright, il profumo capace di accendere la gioia nel cuore.
![]()
Un pomeriggio, rientrando a casa dopo una passeggiata, trovò ad aspettarlo l'elegante sindaca del villaggio in persona, Helena. Fino a quel momento, i due si erano sempre ignorati. Quel giorno, però, gli occhi di Håvard la videro bellissima. Helena, dal canto suo, non lo vide affatto, tanto era incantata a guardare quello strano rametto di vischio, che pareva emettere vibrazioni di luce.
Håvard, con un sorriso timido, le si avvicinò chiamandola per nome e cercando il suo sguardo. Quando Helena si voltò, il cuore di lui iniziò a battere forte. Nei giorni seguenti, il ricordo di quel batticuore avrebbe dato vita a Winter Kisses: il profumo di un bacio sospeso nell'aria... Di ogni bacio scambiato ma anche, come in questo caso, di ogni bacio desiderato, immaginato, trattenuto.
![]()
Helena era lì per commissionargli la produzione di una candela profumata speciale. Una fragranza per profumare e illuminare la grande festa di Natale che stava organizzando al villaggio. Håvard aprì la porta e la invitò a entrare, il vischio parve illuminato da un raggio di sole. In casa, il camino acceso diffondeva nell'aria l'odore della legna bruciata. Le offrì una tazza di tè caldo alla rosa con spezie e agrumi. In quel momento arrivò l'ispirazione. Avrebbe creato per lei La Fragranza delle Feste, Festive Warmth.
Scalda anche tu il tuo Natale con la luce, il calore e le fragranze delle candele profumate di Price's Candles.
