
Un gruppo di lettura con gli amici
È arrivato l’autunno e non hai idea di cosa fare con gli amici il venerdì sera? Di uscire non se ne parla, piove e fa freddo. Giocare a Uno e finire a litigare sulle regole del gioco? Guardare un altro film? Per trascorrere una serata diversa dal solito, organizza un gruppo di lettura con gli amici. Crea la giusta atmosfera accogliente, intellettuale e conviviale con le candele profumate Price’s Candles.

Cos’è un gruppo di lettura?
Un gruppo di lettura è un insieme di lettori che decidono di condividere la propria opinione riguardo uno libro letto individualmente. Negli incontri avviene uno scambio di punti di vista, sensazioni, emozioni e insegnamenti. Un’alternativa alla lettura solitaria per stimolare mente e sensi, soprattutto se vi lasciate pervadere dal profumo di una candela profumata. Esistono anche dei gruppi di lettura più "formali", come quelli dei Circolo dei Lettori di Torino.
Come sono nati i gruppi di lettura?
Il filosofo Marshall McLuhan, ha notato che l’invenzione della stampa ha provocato una rivoluzione antropologica. La conseguenza è stata il proliferare di una lettura individuale ottico-mentale che privilegia uno solo dei 5 sensi: la vista. Tuttavia, non è sempre stato così. Gli antichi greci e romani erano soliti organizzare banchetti conviviali, chiamati simposi.
Oltre a gustare cibi e bevande, durante un simposio o convivio, usavano ascoltare musica, leggere poesie e confrontarsi su questioni morali, letterarie e politiche. Trascorrevano serate condividendo lo stesso spazio, udendo le stesse parole, osservando gli stessi fatti e odorando gli stessi profumi. Questa abitudine favoriva il rafforzamento delle relazioni interpersonali, oltre a rendere divertente la fruizione culturale.
Il potere dell’olfatto
L'olfatto ha un ruolo di grande rilievo nella comunicazione, in particolare per quanto riguarda le emozioni e l’umore. Non siamo abituati a tenere in considerazione quanto una fragranza possa incidere sulla percezione degli eventi. Eppure, alcuni odori possono favorire uno stato di benessere generalizzato che coinvolge mente e corpo, altri uno stato di malessere. Studi autorevoli come quello della rivista Focus, dimostrano che gli odori sono in grado di stimolare determinate aree della nostra corteccia cerebrale. Esiste persino una "cura dei profumi" detta profumoterapia. Scegliere le candele profumate di Price’s Candles adatte a un gruppo di lettura con gli amici, porta un'ondata di profumi, colori ed emozioni alla tua serata.
Suggerimenti per organizzare un gruppo di lettura
Organizzare un gruppo di lettura con gli amici è un’ottima idea per confrontarsi e conoscersi meglio. Inoltre, è un’idea semplice, pratica, piacevole ed economica. Proprio come le candele profumate e i diffusori d'essenze Price’s Candles.

Ecco alcuni suggerimenti per organizzare un gruppo di lettura con gli amici:
1) Il primo passo è sicuramente scegliere il libro giusto. Cerca di avere alcune accortezze:
- Rispetta gusti e opinioni dei partecipanti: potresti includerli nella decisione, aprendo un gruppo Whatsapp all’incirca un mese prima dell’incontro. Pubblica sul gruppo Whatsapp un sondaggio con 3 titoli selezionati da te. Opta per il libro più votato e dai il via alla lettura!
- Scegli un libro breve e di facile lettura, che non richieda troppo tempo. In questo modo l'impegno non sarà vissuto dai partecipanti come una onerosa incombenza che si somma a settimane già frenetiche.
- Soprattutto se è il primo gruppo di lettura che organizzi, scegli un libro che tratti temi di interesse comune e non troppo “caldi”, sui quali possiate dibattere serenamente e senza scontri.
Alcuni libri che potresti scegliere
In mancanza di idee, potresti scegliere uno di questi libri:
- Perché essere felice quando puoi essere normale? di Jeanette Winterson: il racconto parla di accettazione di sé e difficoltà della vita. La lettura è una via di fuga dalla realtà. Questo libro risuona con la candela profumata Cinnamon di Price’s Candles, una fragranza alla cannella che farà riemergere i ricordi di infanzia.
- Non esiste saggezza di Gianrico Carofiglio: brevi racconti di carattere psicologico e introspettivo. Apprezzando il profumo di Sweet Vanilla di Price’s Candles, una vaniglia così dolce da stimolare empatia, riflettere sulla psiche umana viene da sé.
- Una barca nel bosco di Paola Mastrocola: la storia di un ragazzo “fuori posto” che cerca di capire il mondo. Potrete analizzare l’esperienza di Gaspare facendovi pervadere dal profumo di Fig & Plum di Price’s Candles. Il profumo intenso del fico maturo si fonde con sfumature di prugna e fresche note di menta.

L'importanza di un ambiente accogliente
2) Il secondo passo per organizzare un gruppo di lettura con gli amici è scegliere una stanza silenziosa e confortevole adatta a ospitare l'incontro. Presta molta attenzione all’atmosfera, creando un clima confortevole.
Ecco una classifica top 5 delle migliori fragranze per vivere l’esperienza di un gruppo di lettura con gli amici:
- Cosy Nights: con bergamotto, muschio bianco, vaniglia, migliora la concentrazione, stimola il buon umore e il rilassamento.
- Winter Spruce: con eucalipto, menta e timo. Infonde sicurezza e serenità e aiuta a riflettere meglio.
- Lavender & Lemongrass: con lavanda combinata a citronella. Calmante, aiuta la mente a rilassarsi.
- Cherry Blossom: il profumo del fiore di ciliegio appena sbocciato. Deliziosamente romantico, stimola la voglia di viaggiare con la fantasia.
- Magnolia: la freschezza fiorita e fruttata del sontuoso fiore di magnolia. Frizzante, luminoso, sensuale, stimola l'allegria e la vitalità.

La fiamma della candela, inoltre, crea un luce soffusa e vibrante, che pervade la stanza di energia solare, calda ed accogliente proiettando ombre danzanti sulle pareti. Come ci spiega il design biofilico, tutto questo favorisce il benessere di mente e corpo.
3) Il terzo passo per organizzare un gruppo di lettura con gli amici è disporre le candele al centro della sala. Crea un punto luce centrale e colloca intorno ad esso, in cerchio, cuscini colorati e coperte calde. Prepara tè e dei biscotti (un po’ di zucchero aiuta a concentrarsi) e l' "atmosfera è servita"! Danesi e norvegesi chiamano hygge, quel senso di comodità, accoglienza, condivisione che si crea in situazioni simili.
Hai ancora dubbi?
Un gruppo di lettura è un’occasione per rafforzare i legami, riflettere e confrontarsi, incrementare le proprie capacità di immaginazione, migliorare l’attenzione e la concentrazione. È un modo diverso per trascorrere il tempo libero, ma ci sono tanti altri modi per trascorrere serate alternative con le amiche e serate romantiche con il partner. Scoprili tutti curiosando sul nostro blog.