
Idee per una Pasquetta in casa
A Pasquetta il maltempo non è così infrequente, lo dicono le statistiche. Eppure è sempre la stessa storia: la pioggia coglie tutti di sorpresa. Inizia la sfilata dei musi lunghi e il panico da "che facciamo ora?". Dunque, perché non predisporre un eccezionale piano B? Come organizzare una giornata al coperto così cool da far impallidire perfino il classico picnic di Pasqua e Pasquetta. Ecco le migliori idee per una Pasquetta in casa.
Le origini del picnic di Pasquetta
Perché la Pasquetta si festeggia con un picnic? La tradizione vuole che si celebri la giornata di Pasquetta con un picnic all'aperto. La storia ci riporta al Seicento, quando il picnic rappresentava una pausa ristoratrice e rigenerante durante lunghi viaggi a cavallo e battute di caccia. In Francia, la regina era appassionata di scampagnate nei prati della .Anche il legame della nobiltà inglese con la campagna e le sue tradizioni è molto forte. Questo legame ha persino dato origine allo stile british country, tendenza moda del 2023 secondo Elle. La Regina Elisabetta II ha sempre mostrato grande interesse per la campagna e i suoi frutti, amava organizzare "picnic reali". Oggi è perfino possibile organizzarne uno nei giardini di Buckingham Palace. Tra tovaglie a quadretti e deliziose ricette, non può mancare la candela preferita della Regina: Lily of the Valley.
Pasquetta alternativa in caso di pioggia
Sole, aria fresca e prati verdi... Magnifico! Ma vediamo cosa fare se i tuoi favolosi piani cambiano a causa del maltempo. Innanzitutto stop a monitoraggi incessanti del meteo, ore di stress e saluti al sole di buon auspicio. Nuvole, pioggia, vento portano scompiglio solo a chi non ha predisposto un geniale piano B con cui stupire gli amici. Ecco le nostre idee per una Pasquetta in casa. Divertimento, maratone di film, giochi di gruppo, degustazioni... Prendi nota!

Picnic in casa
Se proprio non vuoi rinunciare al tradizionale picnic di Pasquetta, preparati all'eventualità di allestirne uno... "domestico". Sistema a terra:
- un grande tappeto;
- tanti morbidi cuscini;
- candele fiorite;
- un cestino pieno di uova colorate;
- sfiziosi cibi e bevande.
Scegli un menu di ricette facili da realizzare. Fantasiosi stuzzichini, taglieri di salumi e formaggi, insalate colorate, una varietà di tramezzini, macedonia di frutta fresca... Segui i nostri consigli per preparare una speciale insalata di riso con un tocco gourmet.
Giochi di società
Coinvolgi gli amici in spassose attività di gruppo, sfide avvincenti e giochi da tavolo. Sarà divertente e, tra risate e buffe gag, il maltempo passerà in secondo piano. A farvi compagnia, il profumo vivace e frizzante di Sicilian Citrus. Note di agrumi si diffondono nell'aria per stimolare la voglia di socializzare, ridere e scherzare!

Balla che ti passa
Una playlist di musica chillout a volume moderato sarà il piacevole sottofondo per chiacchiere leggere e sfiziose degustazioni di vini e formaggi. Ma, a fine pomeriggio, è il momento di scaldare l’atmosfera! Scegli pezzi cult dai ritmi ballabili. Grandi e piccini adoreranno scatenarsi tra coreografie e balletti improvvisati.

Musica dal vivo
Hai amici musicisti o aspiranti tali? Proponi loro di portare con sé qualche strumento musicale: dalla chitarra all’ukulele, dallo djembe all'hang… Lascia che si scateni spontaneamente una jam session su cui gli invitati potranno ballare e cantare. I bambini si divertiranno un mondo... e non solo loro!
Home cinema
Verso sera l’atmosfera si rilassa: potrebbe essere il momento di proporre un film da vedere tutti insieme. Lascia la scelta ai tuoi ospiti: puoi proporre una lista di alternative molto varia. Spazia tra grandi classici, film di animazione, commedie o una maratona di serie TV. Lasciati ispirare dai nostri suggerimenti.

Per gli amanti dell’arte
Sapevi che, in occasione delle feste, spesso i musei statali sono aperti al pubblico? Se hai voglia di dedicare il pomeriggio alla cultura, proponi al gruppo di visitare un grande museo o una interessante mostra. Goditi una piacevole passeggiata tra le opere d’arte. In alternativa, le giornate di festa possono essere buone occasioni per andare al cinema o a teatro.
Yoga e meditazione
A fine giornata gli ospiti liberano la casa: potresti dedicare la serata al tuo benessere psicofisico con un po' di yoga e meditazione. Se hai qualche amica interessata, invitala a fermarsi per condividere con te questo momento di relax. Anche ai bambini piace cimentarsi in posizioni yoga divertenti, che per loro sono un gioco spiritoso. Predisponi uno spazio con tappetini yoga, cuscini da meditazione, tisane rilassanti. Scegli la candela profumata da meditazione Amber. Leggi i nostri consigli su yoga e aromaterapia.
Con questo articolo speriamo di aver contribuito al tuo benessere offrendoti, in caso di indesiderato maltempo, valide alternative al picnic outdoor. Se hai altre idee scrivici per condividerle con noi e con la community.